Garessio-San Bernardo, si corre domenica 8 settembre
Tutto pronto per la classica della
montagna che, sabato 7 e domenica 8 settembre,
attirerà nello splendido borgo del cuneese piloti e vetture -
moderne e storiche - protagonisti della competizione.
Accanto allo slalom, di scena anche la regolarità turistica “Tra Mari e Monti Garessio-S.Bernardo”.
GARESSIO
(CN) - Anche quest'anno, il mese di
settembre vedrà il via della Garessio-San Bernardo, una delle gare
più importanti del panorama automobilistico della montagna che vedrà
i migliori e più spettacolari protagonisti della specialità
sfidarsi in tre manches cronometrate: oltre quattro chilometri di
slalom tra quindici postazioni di rallentamento disposte lungo un
nastro d’asfalto che da Garessio, con otto tornanti panoramici e
particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico, salgono al
Colle San Bernardo coprendo un dislivello di 300 metri.
Cinquanta le edizioni della corsa fino ad oggi disputate: diciassette le "velocità in salita"
e trentatre gli slalom organizzati dalla Supergara. A vincere la
prima fu nel 1956 Piero Campanella con l'Alfa Romeo Giulietta Sprint
Veloce; l'ultima, nel 2023, Andrea Grammatico su Radical SR4 Suzuki; in
mezzo piloti e vetture che hanno scritto
memorabili pagine della storia dell'automobilismo sportivo.
Oltre a
Gigi Taramazzo, vero mattatore della Garessio-San Bernardo negli anni
'60/'70 e, dall’alto dei suoi otto successi, incontrastato “re
del Colle”, tra i tanti nomi - anche stranieri come quelli di Klaus
Steinmetz e Johansen Orther entrambi vincitori su Abarth 2000 - uno
spicca in particolare: quello di Ada Pace. La “corridrice”
torinese meglio conosciuta nell'ambiente delle corse con lo
pseudonimo di “Sayonara", trionfò nel 1962 al volante di una
Osca 1000 realizzata a Modena dai fratelli Maserati: e quell'anno il
Colle, per una volta, si colorò di rosa.
Dopo aver
saltato l'edizione del 1973 per la famosa crisi energetica, la
Garessio-San Bernardo visse la sua ultima stagione nel 1974, quando
ad imporsi fu il torinese Eris Tondelli con la Chevron Sport.
Passarono
appena quattro anni e la gara venne riproposta per un paio di
edizioni. Ma la vera rinascita e la continuità nel tempo venne
offerta da Mauro Scanavino che nel 1992, alla guida della Supergara,
ripropose la corsa, subito resa importante da uno dei piloti più
forti dell'epoca, il vercellese Augusto Cesari con la Lancia Delta
S4. Da allora ai giorni nostri la Garessio-San Bernardo ha portato
sul gradino più alto del podio i grandi della specialità: oltre a
Cesari, troviamo nell'albo d'oro nomi come Pasquale De Micheli,
Lorenzo Saracco, il siciliano Totò Riolo, il campano Salvatore
Langellotto, Franco Cremonesi e Fabio Emanuele che qui ha vinto
cinque volte.
Tutto
è
pronto per la Garessio-San Bernardo 2024. Il via dell'edizione numero
cinquantuno è fissato per domenica 8 settembre e, ancora una
volta, la passione, quella di chi gareggia, quella dei tanti tifosi
pronti ad applaudire i loro beniamini e quella di chi questa
manifestazione
la organizza, correrà veloce sullo spettacolare percorso disegnato tra
il verde della montagna e l'azzurro del mare.
Garessio-San Bernardo
2024
Programma della manifestazione
Sabato 7
settembre 2024
Ore 15,30 – 18,30
Accrediti Sportivi
presso
“Villa Gobbi”
Garessio – via Al Santuario
Ore 16,00 – 19,00
Verifiche Tecniche
presso
piazzale Peso Pubblico Garessio
Domenica 8
settembre 2024
Ore 07,00 – 09,00
Accrediti Sportivi
presso
“Villa Gobbi”
Garessio – via Al Santuario
Ore 07,00 – 09,30
Verifiche Tecniche
presso
piazzale Peso Pubblico Garessio
Ore 11,00 partenza
ricognizione ufficiale del percorso
slalom e regolarità turistica
“Tra Mari e Monti Garessio-S.Bernardo”
Ore 13,00 partenza 1^ manche
a seguire 2^ - 3^ manche
e regolarità turistica
Premiazione
(trascorsi termini regolamentari per eventuali reclami)
presso “Villa Gobbi”
Garessio
– via Al Santuario
Chiusura
Strada Statale
n° 582 Garessio/Albenga:
domenica 8 settembre 2024
dalle ore 8 alle ore 20
L'albo d'Oro della
Garessio-San Bernardo |
|
|
|
|
I
|
|
2 settembre 1956 |
Pietro Campanella su Alfa Romeo
Giulietta SV (velocità in salita) |
II
|
|
1 settembre 1957 |
Luigi Taramazzo su Ferrari 250
GT (velocità in salita) |
III
|
|
20 luglio 1958 |
Luigi Taramazzo su Ferrari 3000 (velocità in salita) |
IV |
|
19 luglio 1959 |
Luigi Taramazzo su Ferrari 3000 (velocità in salita) |
V |
|
17 luglio1960 |
Carlo Mario Abate su Ferrari 250
GT (velocità in salita) |
VI |
|
25 giugno 1961 |
Carlo Mario Abate su Ferrari 250
GT (velocità in salita) |
VII |
|
29 giugno 1962 |
Ada Pace su Osca 1000 (velocità
in salita) |
VIII |
|
23 giugno 1963 |
Luigi Taramazzo su Ferrari
250 GTO
(velocità in
salita) |
IX |
|
21 giugno 1964 |
Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita) |
X |
|
20 giugno 1965 |
Leo Cella su Abarth 2000 (velocità
in salita) |
XI |
|
19 giugno 1966 |
Klaus Steinmetz su Abarth 2000 (velocità in salita) |
XII |
|
18 giugno 1967 |
Luigi Taramazzo su Porsche 2000 (velocità in salita) |
XIII |
|
29 giugno 1669 |
Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita) |
XIV |
|
28 giugno 1970 |
Franco Pilone su Abarth 2000 (velocità in salita) |
XV |
|
29 giugno 1971 |
Johansen Orther su Abarth 2000 (velocità in salita) |
XVI |
|
27 agosto 1972 |
Luigi Taramazzo su Abarth
2000 (velocità in salita) |
XVII |
|
13 giugno 1974 |
Eris Tondelli su Chevron B27 (velocità in salita) |
|
|
|
|
XVIII |
|
16 luglio 1978 |
Luciano Benetti su Fiat 700 (slalom) |
XIX |
|
... 1979 |
|
XX |
|
16 giugno 1991 |
Augusto Cesari su Lancia Delta
S4 (slalom) |
XXI |
|
28 giugno 1992 |
Pasquale De Micheli su Abarth
X1/9 (slalom) |
XXII |
|
27 giugno 1993 |
Erberto Rossi su Erberth R2
(slalom) |
XXIII |
|
26 giugno 1994 |
Lorenzo Saracco su Lancia Delta
Integrale (slalom) |
XXIV |
|
25 giugno 1995 |
Paolo Antonazzo su Lancia Delta
S4 (slalom) |
XXV |
|
23 giugno 1996 |
Augusto Cesari su Osella/Alfa
Romeo (slalom) |
XXVI |
|
22 giugno 1997 |
Salvatore Riolo su Gmg Sport
(slalom) |
XXVII |
|
5 luglio 1998 |
Augusto Cesari su Osella/Alfa
Romeo (slalom) |
XXVIII |
|
12 settembre 1999 |
Franco Stradella su Osella/Bmw (slalom)
Uberto
Bonucci su Osella/Bmw
(autostoriche)
Ezio
Baribbi su Osella/Bmw
(veloctà in salita) |
XXIX |
|
10 settembre 2000 |
Franco Cremonesi su Osella/Alfa
Romeo (slalom) |
XXX |
|
9 settembre 2001 |
Salvatore Langellotto su
Osella/Alfa Romeo (slalom) |
XXXI |
|
8 settembre 2002 |
Roberto Loda Citroen AX2 Ninja
(slalom) |
XXXII |
|
7 settembre 2003 |
Franco Cremonesi su Osella/Alfa
Romeo (slalom) |
XXXIII |
|
5 settembre 2004 |
Franco Cremonesi su Osella/Alfa
Romeo (slalom) |
XXXIV |
|
4 settembre
2005 |
Fabio Emanuele su Osella/Alfa
Romeo (slalom) |
XXXV |
|
3 settembre
2006 |
Fabio Emanuele su Osella/Alfa
Romeo (slalom) |
XXXVI |
|
2 settembre
2007 |
Fabio Emanuele su Osella/Alfa
Romeo (slalom) |
XXXVII |
|
6 settembre
2009 |
Davide Piotti su Osella/Alfa
Romeo (slalom) |
XXXVIII |
|
5 settembre
2010 |
Manuel Dondi su Abarth X1/9 (slalom) |
XXXIX |
|
4 settembre
2011 |
Giuseppe Zaniboni su Alfa
Romeo Rebo
(slalom) |
XL |
|
2 settembre
2012 |
Maicol Giacomotti su Fiat 126
Kawasaki (slalom) |
XLI |
|
15 settembre
2013 |
Fabio Emanuele su Osella/Alfa
Romeo (slalom)
Giorgio Tessore su Alfa Romeo Gtam (slalom autostoriche) |
XLII |
|
14 settembre
2014 |
Fabio Emanuele su Osella/Alfa
Romeo (slalom)
Guido Vivalda su Porsche Carrera Rs (slalom autostoriche) |
XLIII |
|
13 settembre
2015 |
Pasquale Bentivoglio su
Chiavenuto Sport (slalom)
Luca
Vinai su Fiat 128 Rally (slalom autostoriche) |
XLIV |
|
11 settembre
2016 |
Davide Piotti su Osella/Alfa
Romeo (slalom)
Roberto
Arnaldi su Alfa Romeo Gtam (slalom autostoriche) |
XLV |
|
9 settembre
2017 |
Pasquale Bentivoglio su Tatuus
(slalom)
Guido
Vivalda su Lucchini Alfa Romeo (slalom autostoriche) |
XLVI |
|
10 settembre
2018 |
Salvatore Venanzio su Radical
SR4 (slalom)
Alfredo
Calì su Peugeot 206 Rallye (slalom autostoriche) |
XLVII |
|
8 settembre
2019 |
Andrea Grammatico su Radical SR4
(slalom)
Manuel
Villa su BMW M3 (slalom
autostoriche) |
XLVIII |
|
12 settembre
2021 |
Erik Campagna su Formula
Arcobaleno (slalom)
Rudy
Mao su Lancia Delta HF (slalom
autostoriche) |
XLIX |
|
4 settembre
2022 |
Andrea Grammatico su Radical SR4
(slalom)
Rudy
Mao su Lancia Delta HF (slalom
autostoriche) |
|
|
|
Andrea Grammatico su Radical SR4
(slalom) |
|
AREA DOWNLOAD
|
|
|
|
|
|
CONCORRENTI |
Moduli da scaricare, compilare
e portare con sé alle verifiche
|
ALBO DI GARA
Garessio-San Bernardo 2024
Programma della manifestazione
Sabato 7
settembre 2024
Ore 15,30 – 18,30
Accrediti Sportivi
presso
“Villa Gobbi”
Garessio – via Al Santuario
Ore 16,00 – 19,00
Verifiche Tecniche
presso
piazzale Peso Pubblico Garessio
Domenica 8
settembre 2024
Ore 07,00 – 09,00
Accrediti Sportivi
presso
“Villa Gobbi”
Garessio – via Al Santuario
Ore 07,00 – 09,30
Verifiche Tecniche
presso
piazzale Peso Pubblico Garessio
Ore 11,00 partenza
ricognizione ufficiale del percorso
slalom e regolarità turistica
“Tra Mari e Monti Garessio-S.Bernardo”
Ore 13,00 partenza 1^ manche
a seguire 2^ - 3^ manche
e regolarità turistica
Premiazione
(trascorsi termini regolamentari per eventuali reclami)
presso “Villa Gobbi”
Garessio
– via Al Santuario
Chiusura
Strada Statale
n° 582 Garessio/Albenga:
domenica 8 settembre 2024
dalle ore 8 alle ore 20
|
|
|
|